Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_basilea

Basilea: commemorazione in Consolato per i caduti italiani in tutte le guerre

Data:

06/11/2017


Basilea: commemorazione in Consolato per i caduti italiani in tutte le guerre

Sabato 4 novembre, in occasione della giornata dell’unità nazionale e delle forze armate, si è tenuta presso il Consolato d’Italia di Basilea una messa di suffragio in memoria dei caduti italiani in tutte le guerre.

La cerimonia, aperta con la Santa Messa officiata da Padre Valerio Farronato della Missione Cattolica Italiana e i canti del Coro Stella Alpina, ha visto la partecipazione di numerosi connazionali ed è proseguita con un rinfresco, realizzato in collaborazione con il Consolato, offerto dall’Associazione friulana Fogolar Furlan di Basilee che ha preparato una tradizionale ‘polenta’ e dall’Associazione AITEF di Bremgarten che ha invece offerto della ‘pizza’.

Tra le associazioni che hanno esposto le proprie insegne, anche quest’anno si ha avuto l’onore di una presenza nutrita della locale sezione degli Alpini.

Il Console Camerota, nel ricordare che la presenza nel giardino del Consolato di un monumento ai caduti italiani eretto nel 1964 dall’A.N.C.R.I. impone un dovere morale e istituzionale a celebrare tale ricorrenza, ha anche sottolineato il piacere di raccogliere la collettività che risponde sempre con entusiasmo e apprezzamento ad occasioni conviviali che rafforzano il senso di appartenenza e di collaborazione tra Istituzioni e Cittadini.

Presenti all’evento, insieme alla Presidente del locale COMITES Nella Sempio, gli Onorevoli deputati Gianni Farina e Alessio Tacconi.

 

Foto evento

 


305