Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_basilea

Presentazione newsletter “Basilea in Italiano” e XVII Settimana della Lingua Italiana nel mondo

Data:

09/10/2017


Presentazione newsletter “Basilea in Italiano” e XVII Settimana della Lingua Italiana nel mondo

Il Consolato d’Italia è lieto di divulgare il nuovo numero (6/2017) della newsletter periodica “Basilea in Italiano” che raccoglie i principali eventi culturali in italiano proposti a Basilea e dintorni. Gli eventi sono organizzati dal Consolato, dal COMITES e da alcune Associazioni operanti sul territorio quali la Società Dante Alighieri (SDA), l’Associazione Svizzera per i Rapporti con l’Italia (ASRI), l’UNITRE, la Colonia Libera Italiana (CLI), il Teatro Primo Sole, Apero&, la Missione Cattolica e la Chiesa Evangelica italiana. La newsletter è frutto di un coordinamento lanciato negli scorsi mesi dal Consolato, non esaustivo e aperto a tutte le realtà che promuovono l’italianità nelle sue molteplici forme, comprese le attività di promozione del “made in Italy”.

In questo numero di “Basilea in Italiano” sono inclusi anche gli eventi organizzati nell’ambito della XVII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, di cui comunque si allega una locandina dedicata. Sono in programma proiezioni di film e documentari, tutte a ingresso libero, in memoria di Totò, nella ricorrenza dei cinquant’anni dalla scomparsa (16 ottobre, “Siamo uomini o caporali?”), di Peppino Impastato (20 ottobre, “I cento passi”) e i documentari “Italy in a day” di Gabriele Salvatores (22 ottobre), “Siamo italiani” e “Il vento di settembre” (26 ottobre) del regista zurighese Alexander Sailer.

Il Consolato è poi particolarmente lieto di promuovere e ospitare una serata speciale, il 19 ottobre (ore 19-22), con Visioni Corte Film Festival, alla presenza degli ideatori Gisella Calabrese e Giuseppe Mallozzi, che accompagneranno la proiezione di 6 cortometraggi (con sottotitoli in inglese) realizzati da giovani cine-operatori italiani, a conferma del vivace e dinamico panorama del cinema contemporaneo italiano. Il Festival Visioni Corte, giunto alla VI edizione, realizzata nel mese di settembre nel suggestivo scenario del Castello di Minturno (Lt), ha ricevuto significativi riconoscimenti e premi dalla critica del settore. Insieme a numerosi patrocini, tra cui quello del Ministero dei Beni Culturali, del Parlamento europeo e della Regione Lazio, ha anche ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Per l’occasione, alla presenza di alcuni ospiti d’eccezione, il Consolato apre le porte al pubblico per un ‘Aperovisivo in libertà’.

Tra gli altri eventi del ricco programma contenuto in “Basilea in Italiano”, si segnalano il convegno organizzato dall’ACLI Svizzera “Il lavoro nell’era dell’industria 4.0” (21 ottobre), l’incontro con la famosa scrittrice e saggista Melania Mazzucco, vincitrice del Premio Strega 2003 (8 novembre, a cura della SDA), la conferenza della ricercatrice Cristina Franchi “Non solo expats: il caso svizzero di Basilea”, (22 novembre, a cura dell’ASRI) e la presentazione del libro del rinomato storico Toni Ricciardi “Marcinelle 1956: quando la vita vale meno del carbone” (26 novembre, a cura della CLI). In tema di promozione commerciale, l’evento “Taste of Italy – alla scoperta del vino italiano” (9 novembre), indirizzato sia agli operatori del settore che al pubblico, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera in collaborazione con il Consolato.

Anche quest’anno, il 4 novembre, si conferma la Santa Messa in Consolato officiata da Padre Valerio Farronato in onore dei caduti italiani in tutte le guerre, con la deposizione di una corona al Monumento ai caduti eretto all’interno del giardino del Consolato, cui seguirà un piccolo rinfresco.

Nelle locandine allegate si riportano maggiori dettagli sugli eventi, con orari e luoghi. Aggiornamenti, modifiche e iniziative non in calendario saranno comunicati attraverso la pagina Facebook “Consolato d’Italia Basilea” e/o il sito www.consbasilea.esteri.it dove ci si può iscrivere alla newsletter.

Basilea in italiano ottobre 2017

Basilea in italiano novembre 2017

Programma XVII Settimana della Lingua


299