Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_basilea

"STELLA AL MERITO DEL LAVORO": CANDIDATURE PER LAVORATORI E PENSIONATI ALL’ESTERO

Data:

05/09/2017


Il Consolato d’Italia in Basilea annuncia che sarà possibile presentare candidature per il 2018 per la "Stella al Merito del Lavoro" destinata a lavoratori e pensionati italiani residenti all’estero.(*)

Le candidature dovranno pervenire in Consolato entro e non oltre il 30 novembre 2017.

La decorazione è riservata ai lavoratori dipendenti di imprese pubbliche o private, nei settori dell’Industria, Commercio ed Agricoltura (art. 1); il limite minimo di età per i candidati è di 50 anni compiuti alla data di formalizzazione della proposta (art. 3); la decorazione può essere concessa a coloro che abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per un periodo minimo di venticinque anni documentabili, alle dipendenze di una o più aziende italiane o straniere, purché il passaggio da un’azienda all’altra non sia stato causato da demerito personale (art. 4).

Oltre che nei casi di conferimento alla memoria dell’onorificenza (art. 2), si prescinde dall’anzidetto requisito di anzianità lavorativa per i lavoratori italiani all’estero che abbiamo dato prove esemplari di patriottismo, di laboriosità e di probità (art. 5), risultanti da separata attestazione della Rappresentanza diplomatica o dell’Ufficio consolare.

Le domande per il conferimento della decorazione per l’anno 2018 dovranno essere corredate da una precisa documentazione, in esemplare unico, che prevede: curriculum vitae (in italiano) firmato dall’interessato, contenente le informazioni idonee a segnalare le benemerenze acquisite sul lavoro, nella vita civile ed eventualmente in quella militare; attestato dei datori di lavoro (ossia "lettera di referenze" - se in tedesco o francese, fornire traduzione in italiano) che faccia stato degli anni trascorsi al loro servizio, dell’esemplare comportamento del candidato nell’ambiente di lavoro, della sua laboriosità e probità; dichiarazione sostitutiva di certificazione di nascita e cittadinanza; certificato generale del Casellario Giudiziale, per il cui rilascio è competente la Procura della Repubblica con giurisdizione sul Comune di nascita del candidato. Per i nati all’estero è necessario richiederlo alla Procura della Repubblica in Roma.

Tutti i documenti devono essere stati rilasciati dopo il 1 ottobre 2017. Nel caso di proposte di candidature già presentate in anni precedenti la documentazione dovrà essere prodotta integralmente ex novo.

La candidatura non deve essere presentata dall’interessato, né da un suo parente, ma da persone che abbiano conoscenza diretta dei meriti da lui acquisiti sul lavoro, indirizzandola all’Ufficio Onorificenze presso il Consolato d’Italia a Basilea – Schaffhauserrheinweg 5 4058 Basilea.

Onde promuovere le pari opportunità, il Consolato presterà particolare cura alle candidature provenienti dalla comunità femminile, categoria finora non sufficientemente rappresentata. Inoltre almeno il 50% della quota di onorificenze "Stella al Merito del Lavoro" conferibili ai lavoratori italiani all’estero deve essere assegnato a coloro che hanno iniziato la loro attività lavorativa dai livelli contrattuali più bassi.

*Legge 143 del 05/02/1992 – Nuove Norme per la Concessione della “Stella al Merito del Lavoro”


292