Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_basilea

Carta identità

 

Carta identità

Modulistica

Informazioni  dal sito Ministero Affari Esteri

 


Il servizio è riservato ai cittadini italiani regolarmente iscritti presso questa circoscrizione consolare (Cantoni di Basilea città e campagna, Argovia, Giura, Soletta) e registrati presso l’Anagrafe Consolare (AIRE) gestita dal Ministero dell’Interno.

La richiesta di rilascio/duplicato può essere effettuata personalmente (preferibile) dagli interessati negli orari di apertura al pubblico (senza necessità di appuntamento) oppure tramite invio postale della documentazione necessaria.

IMPORTANTE: il rilascio della carta d’identità al connazionale è sempre subordinato al rilascio del nulla osta da parte del Comune italiano di iscrizione AIRE e, per tale motivo, non può essere emessa contestualmente alla richiesta.

I comuni di iscrizione AIRE sono titolari della competenza primaria per il rilascio delle carte d’identità ed è pertanto possibile per suddetti comuni procedere al rilascio a vista.

La carta di identità deve essere conservata fino alla sua scadenza indipendentemente da eventuali cambi di indirizzo in quanto non è previsto il relativo aggiornamento e il documento resta comunque valido.

Il ritiro della carta d'identità dovrà essere effettuato, a seguito della comunicazione dell'Ufficio, negli orari di apertura al pubblico.

Istruzioni per il rilascio/duplicato della carta di identità a cittadini italiani residenti all’estero.

Requisiti per la richiesta:

· cittadinanza italiana;

· iscrizione all’AIRE.

Finalità del documento: identificazione secondo i canoni di Polizia; espatrio.

Validità temporale:

· 3 anni, dalla nascita fino al compimento del 3° anni di età;

· 5 anni fino al raggiungimento della maggiore età;

· 10 anni a partire dal 18° anno di età.

CARTA D’IDENTITÀ PER MAGGIORENNI

· modulo di richiesta/autocertificazione compilato in ogni parte e sottoscritto dal richiedente;

· 4 fotografie formato tessera, a colori, uguali, recenti e preferibilmente senza occhiali o con montatura leggera come indicato nell'allegato. Presso il Consolato è disponibile un apparecchio per le foto, a pagamento.;

· fotocopia di un documento di identità in corso di validità (passaporto o carta d’identità) compresa la pagina ove presente la firma.

Se il richiedente è genitore di minori (coniugato, separato o divorziato) dovrà allegare:

· atto di assenso compilato e sottoscritto dall’altro genitore (per i cittadini dell’Unione Europea non è necessaria l’autentica di firma);

· fotocopia di un documento di riconoscimento dell’altro genitore, in corso di validità, compresa la pagina ove presente la firma.

CARTA D’IDENTITÀ PER MINORENNI

· modulo di richiesta/autocertificazione compilato in ogni parte, sottoscritto da entrambi i genitori e dal minore (ove possibile);

· fotocopia dei documenti di identità dei genitori (passaporto o carta d’identità), in corso di validità, compresa la pagina ove presente la firma;

· 4 fotografie del minore formato tessera, a colori, uguali, recenti e preferibilmente senza occhiali o con montatura leggera come indicato nell'allegato. Presso il Consolato è disponibile un apparecchio per le foto, a pagamento.;

· fotocopia di un documento di identità (passaporto o carta d’identità) del minore in corso di validità se in possesso;

Modalità di richiesta:

La domanda può essere presentata personalmente dall’interessato negli orari di apertura al pubblico del Consolato oppure inviata per posta.

Onde evitare l’invio di documentazione incompleta o inesatta, ci si puó avvalere dell’eventuale supporto dei corrispondenti consolari operanti in questa circoscrizione.

Costi e modalità di pagamento:

  • Nuova carta identità: CHF 6,20
  • Duplicato carta identità: CHF 11,85

Il pagamento, in contanti o tramite carta “Maestro” o “Postcard”, va effettuato ESCLUSIVAMENTE presso lo sportello consolare al momento del rilascio della carta d’identità.

Ritiro del documento:

LA CARTA D’IDENTITÀ DEVE ESSERE RITIRATA PERSONALMENTE DAL RICHIEDENTE (IN QUANTO È NECESSARIO FIRMARE IL CEDOLINO DA INVIARE ALLA QUESTURA DI RIFERIMENTO) NEGLI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO, SENZA APPUNTAMENTO.

I CONNAZIONALI SARANNO PERCIÓ APPOSITAMENTE CONVOCATI DA PARTE DELL’UFFICIO PREPOSTO.



Contatto: ci_conbasi@esteri.it


45