Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_basilea

Anagrafe

 

Anagrafe

A.I.R.E - Informazioni dal sito del Ministero degli Affari Esteri

Anagrafe

I cittadini italiani che risiedono o che si trasferiscono all’estero per un periodo superiore a 12 mesi devono iscriversi all’Anagrafe degli Italiani residenti all’Estero (AIRE) del Comune italiano di ultima residenza entro 90 giorni dall’arrivo nel paese estero.

La richiesta di iscrizione all’AIRE può essere fatta dall’interessato, per sé e per i propri familiari di cittadinanza italiana, direttamente al Comune oppure tramite l’Ufficio consolare italiano territorialmente competente.

Per iscriversi tramite questo Consolato occorre presentare i seguenti documenti:

• Documento d’identità italiano valido;
• Prova della stabile e legale residenza all’estero (Wohnsitzbescheinigung)
• Formulario debitamente compilato per sé e per eventuali familiari (per compilazione vedi fac-simile formulario iscrizione AIRE).

L’iscrizione permette l’accesso all’erogazione dei servizi consolari e all’esercizio dei diritti del cittadino. E’ dovere del connazionale comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei dati anagrafici (stato civile, cittadinanza, composizione della famiglia, indirizzo ecc.) o di trasferimento ad altra circoscrizione consolare o di rientro in Italia.

La richiesta può essere fatta inviando il formulario variazione indirizzo per posta o per email (basilea.airestatocivile@esteri.it). Come esempio di compilazione si veda fac-simile formulario variazione indirizzo.

Contatto: basilea.airestatocivile@esteri.it

FAQ - domande frequenti su anagrafe e stato civile


18