header - banner5
Home > I Servizi > Per i cittadini > Passaporti

  
AVVISO IMPORTANTE

Per l'erogazione del servizio passaporti occorre prenotarsi on-line su questo sito web.

In caso d'impossibilità a prenotare on-line, l'utente può chiedere un appuntamento per telefono (martedì e giovedì ore 10.30-12.00) o presentandosi direttamente in Consolato negli orari di apertura al pubblico (tutte le mattine eccetto il martedí dalle ore 09.00 alle 12.00 e il martedì e giovedí dalle ore 14.00 alle 17.00).

Se necessario richiedere il nulla osta/delega, l'Ufficio non potrà rilasciare il passaporto a vista e comunicherà al connazionale per e-mail o per telefono di presentarsi per il ritiro.

A partire dall’8 luglio 2014, è stata abrogata la tassa di rilascio per tutti i passaporti e quella annuale per l’uso del passaporto ordinario fuori Unione Europea introducendo al loro posto un contributo amministrativo (euro 73,50 + costo del libretto pari a euro 42,50).

INFORMAZIONI OPERATIVE PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO

Informazioni generali

Il passaporto è un documento di viaggio e di riconoscimento. All’estero viene rilasciato dall’Ufficio Passaporti della Circoscrizione consolare in cui il cittadino italiano risulta  residente e regolarmente  iscritto all’Anagrafe degli Italiani all’estero (AIRE) di un Comune italiano.

Per ottenere il rilascio del passaporto occorre che la situazione  anagrafica (nome e cognome, luogo e data di nascita) e di stato civile (matrimonio, divorzio ecc.) del richiedente siano esatti e aggiornati. 

Qualora la documentazione non sia completa o emergano discordanze con quanto risultante dall’AIRE del Comune di appartenenza, la richiesta di passaporto non potrà essere accettata.

Dichiarazione di accompagno di minore. Nel caso di un viaggio all’estero da parte di minori di età inferiore agli anni 14 non accompagnati da uno dei due genitori occorre - mediante una dichiarazione di accompagnamento sottoscritta dai genitori/tutore di fronte al funzionario addetto e vistata dall’Ufficio consolare competente per residenza -  indicare nella stessa il nome del/degli accompagnatore/i.
Nel caso che il minore sia affidato a un ente o a una compagnia di trasporto può essere rilasciata unicamente un’attestazione redatta in base a quanto dichiarato per scritto dai genitori/tutore.
La validità della dichiarazione è circoscritta a un viaggio (andata e ritorno) fuori dal Paese di residenza del minore per un periodo massimo di 6 mesi.

Per informazioni non contenute sul sito internet relative al settore passaporti, inviare una mail al seguente indirizzo:
basilea.passaporti@esteri.it

Non è garantita risposta a e-mail con richieste di informazioni già presenti sul sito

Validità del Passaporto

Impronte digitali e firma digitalizzata


MODALITA' DI RICHIESTA E DI RILASCIO DEL PASSAPORTO


  1. aggiornare la propria situazione anagrafica e di stato civile (Anagrafe e Stato civile)
  2. prenotarsi OnLine
  3. predisporre la documentazione indicata nella Lista dei documenti da presentare
  4. pagare in contanti o con carta Postfinance e Maestro, il costo del passaporto, attualmente pari a Franchi svizzeri 127,40- (vedi Tabella diritti consolari III trimestre).


Lista dei documenti da presentare

Dichiarazione di accompagnamento o menzione sul passaporto

Nulla Osta/Delega
 
Furto o smarrimento del passaporto

Contatto: basilea.passaporti@esteri.it

FAQ - domande frequenti sui passaporti

Modulistica

Passaporto - Informazioni dal sito del Ministero degli Affari Esteri